Arabica vs Robusta


Scegliamo sempre l’arabica più pregiato e il migliore robusta sul mercato internazionale, per creare miscele eccellenti, equilibrate, napoletane

Tra le oltre cinquanta varietà di caffè esistenti, quelle coltivate sono due, Arabica e Robusta. Tuttavia ciò che viene comunemente detto su queste due tipologie di caffè, è spesso frutto di un equivoco, che gli esperti del caffè hanno il dovere di chiarire. Ecco perché noi di Passalacqua abbiamo deciso di svelarti quali e quante sono le vere differenze tra il caffè Arabica e il caffè Robusta.

Lo sapevi che non sempre l’arabica è il migliore?

Luogo comune vuole che il caffè Arabica sia sempre migliore rispetto al caffè Robusta, ma questo è un falso mito sostenuto da chi non conosce davvero il caffè. O meglio, questo è vero solo se parliamo di un caffè arabica davvero pregiato! Insomma, per non cadere nel tranello di chi sostiene che è sufficiente che sia cento per cento Arabica per essere un caffè di qualità, basta sapere che ci sono caffè Robusta molto più pregiati di alcuni Arabica. Ciò che realmente differenzia il caffè Arabica dal caffè Robusta sono gusto, aroma e resa in tazza. Differenze straordinarie che li rendono perfetti per la creazione di miscele equilibrate.

Arabica e Robusta: sai davvero qual è la differenza?

La differenza tra le due varietà di caffè è già visibile in piantagione: l’Arabica cresce ad altitudini maggiori, è più sensibile a temperature e parassiti, mentre il caffè Robusta è molto più resistente, cresce anche a basse quote con temperature che a volte superano i 30º.
Dopo il raccolto, l’essiccazione e la tostatura, ciò che fa davvero la differenza sono aroma, gusto e resa in tazza. Il caffè Arabica ha un gusto più delicato e dolce, è più leggero (contiene meno caffeina) e più aromatico. Il caffè Robusta, invece, ha un sapore più intenso, è più forte (contiene più caffeina), meno aromatico ma ha più corpo e consente di creare un espresso più cremoso e schiumato.

ArabicaRobusta
Più caffeina
Più aromatico
Più corposo
Più dolce
Più delicato
Più cremoso

Il meglio di Arabica e Robusta nelle nostre miscele

Passalacqua acquista solo gli Arabica e i Robusta più pregiati dalle migliori piantagioni del mondo, per creare sempre miscele di altissima qualità, capaci di ottenere il meglio delle caratteristiche delle due varietà.

Arabica vs Robusta