Passalacqua rafforza la collaborazione con il Giappone

Formazione avanzata e sviluppo internazionale oltre i confini

Napoli, [29/01/26] Passalacqua consolida il proprio percorso di internazionalizzazione attraverso una collaborazione strategica con il mercato giapponese, uno dei più attenti e competenti nel panorama globale del caffè. Nell’ambito di questo progetto, l’azienda ha ospitato presso la sede di Napoli una delegazione di professionisti provenienti da Kyoto, partner commerciali e promotori del brand Passalacqua in Giappone.

La visita ha previsto una Masterclass tecnica ad alto contenuto formativo, sviluppata per trasferire competenze avanzate lungo l’intera filiera produttiva. Il programma ha incluso approfondimenti su:

  • Selezione e valutazione delle materie prime
  • Processi di tostatura e controllo qualità
  • Analisi sensoriale professionale
  • Tecniche di estrazione e standard operativi
  • Metodologie di degustazione e protocolli SCA

L’attività è stata coordinata da Francesco Costanzo, Responsabile Training, che ha guidato il gruppo attraverso i reparti produttivi e le aree di ricerca e sviluppo, illustrando procedure, parametri tecnici e sistemi di monitoraggio che caratterizzano il metodo Passalacqua.

L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di sviluppo internazionale, volto a rafforzare la presenza del marchio nei mercati esteri attraverso formazione, trasferimento di know-how e consolidamento delle partnership strategiche. Il Giappone, da sempre sensibile alla qualità e alla cultura del caffè italiano, rappresenta per Passalacqua un interlocutore privilegiato, capace di valorizzare l’eccellenza del prodotto e la tradizione napoletana.

Con questo incontro, Passalacqua conferma il proprio impegno nel portare l’identità del caffè napoletano oltre i confini, promuovendo standard elevati, competenze tecniche e una visione condivisa orientata alla qualità.

Passalacqua S.p.A. Ufficio Comunicazione

Passalacqua
Passalacqua

Passalacqua
Passalacqua